Dispositivi di Sicurezza

Sicurezza lavoratori isolati. Per la salvaguardia e tutela dei lavoratori isolati l’azienda deve dotare il lavoratore isolato di un sistema uomo a terra.

 

Uno dei dispositivi uomo a terra satellitari  economici ed affidabili presenti sul mercato è il dispositivo uomo a terra NeosGuard.

 

Il dispositivo uomo a terra satellitare NeosGuard, dotato della funzione man down, denominata comunemente funzione uomo a terra, è la soluzione ai problemi aziendali inerenti la sicurezza del lavoratore isolato. Il localizzatore satellitare NeosGuard, sorveglia e tutela tutte quelle situazioni dove i lavoratori si trovano ad operare senza alcun collega accanto e senza nessun contatto diretto con altri lavoratori, trovandosi così in presenza dei cosiddetti “lavoratori isolati” o “lavoratori solitari“.

 

Il lavoro solitario, chiamato anche lavoro isolato costituisce un problema grave durante le ore diurne e ancora di più durante le ore notturne. Il problema sorge nell’impossibilità, in caso di evento negativo, malore o infortunio, di allertare i soccorsi necessari, sia se il lavoratore si trova ad operare all’interno dell’azienda, ed ancor di più se si trova a lavorare all’esterno. Quest’ultima una ulteriore difficoltà in quanto non si è in grado di identificare il punto esatto dove si trova il lavoratore isolato, con notevole ritardo nell’invio dei soccorsi, cosa che alcune delle volte può risultare fatale. Per ovviare a tale problematica, rispettando le norme di sicurezza, è possibile adottare il dispositivo uomo a terra NeosGuard, grazie al quale, attraverso il monitoraggio costante della postura del lavoratore, viene trasmesso, un allarme ( manuale e/o automatico ) in caso di necessità, e con la localizzazione esatta della posizione del lavoratore isolato, grazie al gps in dotazione .

 

Il NeosGuard è un dispositivo uomo a terra utilissimo per il rispetto del D. Lgs. 81 del 9 aprile 2008 art.43 con la sua funzione MAN DOWN, comunemente denominata funzione UOMO A TERRA, per la tutela e salvaguardia dei lavoratori isolati.