Magazzinieri

Magazzinieri Sicurezza Lavoratori Isolati.

Magazziniere lavoratore isolato, protezione e salute

Magazzinieri Sicurezza. Chi lavora come magazziniere è specializzato nella ricezione, stoccaggio e spedizione di merci in imprese di produzione o distribuzione. L’attività è svolta in genere come dipendente nei magazzini di organizzazioni industriali o commerciali.
Le sue mansioni possono comprendere: scaricare e caricare i camion o i vagoni ferroviari; verificare l’esattezza dei documenti di trasporto e la rispondenza con gli ordini, anche con l’ausilio di lettori ottici; preparare i documenti di trasporto in caso di spedizioni, collocare la merce in magazzino utilizzando il muletto o sistemi automatizzati; consegnare la merce ad altri reparti dell’impresa sulla base di appositi ordini di consegna; collaborare alla verifica dell’esistenza della merce in magazzino in occasione dell’inventario. 

Il lavoro di magazziniere può essere tranquillamente incluso nella categoria dei lavori isolati, chiamati anche lavoratori solitari, infatti il magazziniere molte volte si trova a lavorare in ambienti isolati, o luoghi isolati, in orari notturni e senza un collega vicino, che in caso di necessità del lavoratore isolato possa allertare i soccorsi.

E’ per questo motivo che il datore di lavoro del magazziniere lavoratore isolato deve dotarlo di un sistema uomo a terra, chiamato anche sistema man down, in quanto il dispositivo di allarme uomo a terra può allertare il servizio di emergenza in caso di necessità, e soccorrere il lavoratore solitario.